Crespelle ricotta e spinaci con salsa di funghi

Giusy VaccaroRicette ⋅ 6 agosto 2010 ⋅ Versione per Stampa

Le crespelle sono molto semplici da preparare e si prestano per moltissime ricette, sia dolci che salate. Quello che vi propongo è un piatto delicato e gustoso allo stesso tempo, facile da preparare.

Ingredienti per 6 persone:

(per le crespelle)
40 gr di burro
250 gr di farina
1/2 litro di latte
3 uova
un pizzico di sale

(per il ripieno)
400 gr di spinaci
300 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
un pizzico di noce moscata

(per la crema)
400 gr di funghi freschi
uno spicchio di aglio
1/2 litro di besciamella
prezzemolo tritato
sale
pepe

Tempo di preparazione:
1 ora e 15 minuti circa

Procedimento:

Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, 1 pizzico di sale e 1/2 litro di latte. Lavorate il composto fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora. Sciogliete in un pentolino il burro, e poi unitelo  alla pastella, mescolando ancora per amalgamare il tutto. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crespelle dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crespelle, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

Lessate gli spinaci in poca acqua. Scolateli e lasciateli raffreddare. Impastate gli spinaci tritati e privati dell’acqua insieme al parmigiano e alla ricotta. Salate, pepate e spolverate con la noce moscata.

Lavate e tagliate i funghi e metteteli in una padella insieme all’aglio (che toglierete a fine cottura) con un po’ di olio. Lasciateli appassire per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. Appena cotti cospargeteli di besciamella, prezzemolo tritato ed amalgamate il tutto.

Spalmate il ripieno di ricotta e spinaci sulle crespelle in modo omogeneo, quindi arrotolatele e ponetele su una pirofila. Versate la crema di funghi in modo omogeneo e mettete in forno a 180° per 10 minuti.

Buon appetito 🙂


Un commento a “Crespelle ricotta e spinaci con salsa di funghi”

  1. Per i vegan… le crespelle si possono fare anche semplicemente con farina, acqua (meglio se frizzante) e latte di soia (oltre a sale e pepe)… 🙂 Per il ripieno poi ci si può sbizzarrire ognuno secondo i suoi gusti e fantasia… 🙂

Scrivi un commento