La Palermo Vegetariana compie un anno!

La Palermo Vegetariana ⋅ Comunicazioni ⋅ 12 aprile 2011 ⋅

Cari amici, oggi il nostro sito compie un anno! Tanto è passato infatti dal post sul blog palermitano Rosalio con cui ne annunciavamo la nascita.

Sono stati dodici mesi intensi, divertenti, ribollenti di idee. Quello che è nato come un semplice “contenitore” per la mappa dei luoghi “veg” di Palermo in poco tempo si è evoluto in un vero e proprio sito di news, scambio e condivisione, aperto anche a chi non è vegetariano.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo di tutti voi. Che su queste pagine avete pubblicato le vostre ricette. Che avete fatto “crescere” la nostra mappa con nuove segnalazioni. Che con le vostre testimonianze avete reso il senso e il “sentimento” di essere vegetariani. Che ci avete offerto idee, suggerimenti, spazi e risorse per i nostri eventi. O semplicemente che ci avete letto, seguito e conosciuto anche dal vivo! 🙂

Per questo vi diciamo “grazie”: ci avete aiutato a rendere “La Palermo Vegetariana” un vero e proprio progetto collaborativo, e soprattutto a costruire il senso di una comunità. Perché di ogni esperienza, ciò che più resta nella mente e nel cuore sono i rapporti umani che genera.

Ci piace allora ripercorrere insieme a voi gli eventi salienti di quest’anno appena trascorso. Mettetevi comodi!

Ad aprile 2010 apre il nostro sito, inizialmente come semplice “contenitore” della Google Map delle risorse per vegetariani a Palermo. Mappa che da subito si arricchisce con tante nuove segnalazioni!

A luglio, in una partecipatissima serata al Circolo Arci Nzocchè, presentiamo la nuova edizione del sito, con la versione inglese e soprattutto il blog delle news e delle ricette: alle trovate culinarie di Manuela Zanni e Lucia Russo si affiancano presto i contributi di tanti altri amici!

Ad agosto apre la nostra pagina Facebook, che gli utenti iniziano a riempire di spunti, idee, commenti.

Ad ottobre organizziamo l’edizione palermitana della Settimana Vegetariana Mondiale. Sette giorni consecutivi di incontri pubblici per l’informazione e la promozione della scelta “veg”, fra seminari, dibattiti, proiezioni di video e film e gli immancabili aperitivi. Tantissimi gli intervenuti, oltre le nostre più rosee aspettative. Inoltre la nostra pagina Facebook raggiunge quota 500 iscritti!

A novembre pubblichiamo l’articolo Frutta e verdura bio: dove trovarle a Palermo, che diventa un vero e proprio punto di riferimento sul tema e che tuttora aggiorniamo con nuove informazioni e segnalazioni.

A dicembre salutiamo amici vecchi e nuovi in una serata in allegria al Cha, con un originale – e molto apprezzato – buffet vegetariano! Inoltre Manuela Zanni stila due sfiziosi menu completi: uno per Natale, un altro per Capodanno.

A febbraio 2011 il nostro blog si arricchisce di due nuove rubriche: in Storie di vite veg tanti nostri amici rispondono alla domanda «Cosa significa per te essere vegetariano?», mentre ne I tesori della natura raccontiamo le qualità dei migliori “frutti della terra”. Inoltre la nostra pagina Facebook taglia l’ambito traguardo dei 1000 iscritti e Manuela Zanni propone un menu completo per San Valentino!

Ad aprile intervistiamo l’attore palermitano Pino Caruso, da sempre vegetariano e sensibile al tema dei diritti degli animali, che con stile e puntualità racconta la sua esperienza e i valori che la animano.

Tante altre sorprese ci attendono, per cui… restate con noi! 🙂

Scrivi un commento