La Palermo Vegetariana alla Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Palermo Vegetariana ⋅ Appuntamenti ⋅ 1 giugno 2011 ⋅ Versione per Stampa

Come ogni anno, il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite per informare il pubblico sui grandi temi dell’ambiente e della sostenibilità e invitarlo ad attivarsi per il cambiamento con piccole e grandi “buone pratiche” quotidiane.

Anche Palermo si unisce alla manifestazione con iniziative pubbliche che ci vedranno ospiti 🙂

Venerdì 3 giugno alle 20.30 l’Associazione Malaussène (piazzetta Resuttano 4, Palermo) terrà una cena vegetariana per il finanziamento della Giornata, a cui chiunque potrà contribuire portando le proprie “creazioni” (chi è interessato scriva a lucianor85@msn.com). Questa sarà preceduta, alle 19.30, da un intervento della Palermo Vegetariana che proietterà, a ingresso libero, il documentario “Meat The Truth – Carne, la verità sconosciuta”. Qui l’evento Facebook.

Realizzato nel 2007 dalla Nicolaas G. Pierson Foundation e presentato della celebre attivista olandese Marianne Thieme, il filmato illustra con precisi dati scientifici gli effetti che il consumo di carne induce sull’ambiente, fra effetto serra, disboscamento delle foreste, inquinamento di terra e acque.

Domenica 5 giugno, dalle 10 alle 23, in piazza Guglielmo II a Monreale, si terrà la vera e propria Giornata Mondiale dell’Ambiente. Stand di associazioni, spettacoli, laboratori per bambini animerano l’intera giornata, mentre nel pomeriggio esperti si confronteranno sui temi delle “buone prassi” ecologiche e della chiamata referendaria su acqua e nucleare. Chiuderà la manifestazione il concerto dei Dasvidania. Qui il programma completo, qui l’evento Facebook.

La Palermo Vegetariana sarà presente con un banchetto informativo a partire dalle ore 16 e offrirà una degustazione gratuita di biscotti vegan di propria preparazione! 🙂

L’edizione locale della Giornata Mondiale dell’Ambiente è promossa e organizzata da Collettivo Link, Associazione Culturale Malaussène, NED, Officine Ricerca, Associazione omosessuale Articolo Tre, Circolo Arci Caracol.

Scrivi un commento