Spaghetti con peperone e pinoli

Fulvia Maga dei Fornelli ⋅ Ricette ⋅ 6 giugno 2011 ⋅ Versione per Stampa

Questa ricetta è nata quasi per caso, con ingredienti semplici, ma – complice forse la mia fame – è stata gustosissima! Come tipo di pasta ho preferito gli spaghettoni, ovviamente fatti in casa! 🙂

Ah, dimenticavo: in alternativa al peperone giallo potete usare anche quello verde (ma non il rosso, che ha un sapore del tutto diverso).

Ingredienti per 4 persone:

250 g di spaghetti
2/3 peperoni gialli
mezza cipolla
polpa di pomodoro a pezzetti
tre cucchiai di pinoli
due peperoncini piccanti
dado vegetale

Tempo di preparazione:
20 minuti circa

Procedimento:

Ponete i pinoli in una padella antiaderente senza alcun condimento e tostateli leggermente, appena tostati toglieteli. Tagliate fine la cipolla e iniziate a rosolarla con due cucchiai di olio e il peperoncino tritato nella stessa padella dei pinoli. Intanto pelate col pelapatate i peperoni tagliateli a fettine, aggiungeteli alla cipolla e lasciateli insaporire bene.

Aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere il tutto, coperto, per una decina di minuti insaporendo con un cucchiaio di dado vegetale (meglio se fatto in casa). Nel frattempo cuocete la pasta al dente. Infine aggiungete i pinoli al condimento e lasciate cuocere ancora un attimo. Versate il tutto nella pasta e mescolate perché si insaporisca. Servite ancora tiepida.

Buon appetito 🙂

Scrivi un commento