Risotto alle fragole

Giusy VaccaroRicette ⋅ 19 luglio 2011 ⋅ Versione per Stampa

Apparentemente sembra un accostamento azzardato, eppure vi posso assicurare che il risultato finale è un piatto molto particolare che riesce ad esaltare il sapore dolce ed aspro delle fragole con molta delicatezza.

La panna può essere sostituita con un po’ di besciamella: il risultato è praticamente lo stesso! 🙂

Ingredienti per 4 persone:

200 g di riso per risotti
1 cipolla
2 vaschette di fragole
50 g di burro
100 ml di panna
brodo vegetale
prezzemolo

Tempo di preparazione:
40 minuti circa

Procedimento:

Prendete le fragole, lavatele e privatele del picciolo. Tagliatele a pezzetti, mettetele a bagno nel vino bianco e lasciatele a macerare circa un paio di ore.

Tritate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere  in un tegame con il burro fuso, quindi aggiungete il riso e mescolate. Lasciatelo leggermente tostare in modo che assorba il sapore del burro e della cipolla, quindi aggiungete un po’ del vino delle fragole e fate sfumare. Preparate il risotto normalmente, ovvero aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo e mescolando per evitare che il riso si attacchi sul fondo.

A metà cottura aggiungete ¾ delle fragole e continuate la cottura del risotto. Le fragole cominceranno a sfaldarsi donando al risotto un colorito rosa molto invitante. A fine cottura aggiungete la panna e le restanti fragole, quindi lasciate a mantecare per 5 minuti. Servite il risotto guarnendo con prezzemolo tritato e qualche fragola affettata.

Buon appetito 🙂

Scrivi un commento