Il vegetarismo nella visione buddhista: una conferenza al Centro Muni Gyana

La Palermo Vegetariana ⋅ Appuntamenti ⋅ 23 novembre 2011 ⋅ Versione per Stampa

Venerdì 25 novembre alle 21 da “Sport Club” (via Antonio De Gregorio 9) il centro buddhista Muni Gyana di Palermo ospiterà una conferenza, a cura del lama Geshe Soepa, dal titolo “Il vegetarismo nella visione buddhista“.

La scelta vegetariana, per quanto non prescritta come obbligatoria, è comunque consigliata da numerosi maestri della tradizione buddhista:

Secondo l’insegnamento del Buddha, la mente viene prima di tutto. Così, ogni volta che ci si astiene dal mangiare un piatto di carne, si gode della felicità che ne deriva pensando, con compassione, alla vita che sarebbe stata sacrificata per dare carne da mangiare. Se si fa uso di questa opportunità per approfondire la pratica della compassione e dell’amorevolezza verso tutti gli esseri senzienti, allora si matura pienamente il frutto del dono della vita che si fa tramite l’astensione dalla carne (Radhika Abeysekera)

L’incontro si inserisce in un ciclo più ampio di appuntamenti, aperti a tutti, per lo studio del buddhismo tibetano (evento Facebook).

La Palermo Vegetariana sarà ospite per l’intera durata dell’evento con un banchetto informativo sugli altri “perché” (etico, ecologico, umanitario, salutistico) della scelta “veg” 🙂

Scrivi un commento