Tempeh con pomodorini e cime di rapa

Manuela Zanni ⋅ Ricette ⋅ 16 dicembre 2011 ⋅ Versione per Stampa

Il tempeh o tempè, noto anche come “carne di soia”, è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi, un alto contenuto di proteine e vitamine, e produce una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. In genere si taglia a fette o a cubetti e si cucina al vapore o fritto; si può gustare da solo, come accompagnamento per salse, pasta, riso, o addirittura come farcitura per i panini!

Il sapore del tempeh è molto intenso e si può pensare come una sintesi di funghi e noci; è facilmente reperibile in Italia (e a Palermo) nei negozi di alimentazione biologica con frigo. E’ una buona fonte di fibre, proteine ed acidi grassi polinsaturi. Anche se il paragone è inopportuno, a causa della profonda diversità tra le due categorie, il tempeh si può considerare un possibile sostituto della carne di vitello, che però non contiene fibre e ha meno ferro, magnesio e calcio.

Dopo questo doveroso excursus, vi propongo una ricettina che piacerà certamente ai vegetariani, ma che stuzzicherà anche la curiosità di chi, pur non essendo “veg”, vuole provare un’alternativa gustosa e nutriente al classico secondo di carne o pesce! 🙂

Ingredienti per 4 persone:

un panetto di tempeh di 200 g
una confezione di cime di rapa surgelate
200 g di pomodorini ciliegini o datterini
salsa di soia
olio
due spicchi d’aglio
sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione:
mezz’ora circa

Procedimento:

Mettete in una padella l’olio e l’aglio a rosolare. Ponetevi le cime di rapa, aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate il tempeh a tocchettini e fatelo rosolare in una padella in cui avrete messo a scaldare due cucchiai di salsa di soia.

Quando le cime di rapa risulteranno stufate, aggiungete pomodorini, sale e pepe e fate cuocere fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Infine aggiungete il tempeh e mescolate bene al composto. Servite tiepido accompagnando con pane tostato.

Buon appetito 🙂

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