Riso basmati al limone e spezie con germogli di soia saltati

Romina D'Antoni ⋅ Ricette ⋅ 21 maggio 2012 ⋅ Versione per Stampa

Riso basmati al limone e spezie con germogli di soia saltati

Cumino, coriandolo, curry, cannella, ginepro… è un tripudio di spezie questo riso basmati al limone! Un piatto veloce da preparare, profumatissimo e leggero accompagnato da germogli di soia saltati con cipollotti freschi.

Se come me amate i sapori della cucina orientale, questa ricetta vi conquisterà per l’accostamento particolare ma armonioso degli ingredienti. Buon appetito a tutti! 🙂

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso basmati
due limoni grandi
un cucchiaino di curry
un cucchiaino di cumino
un cucchiaino di coriandolo
un cucchiaino di cannella
bacche di ginepro
menta
un cucchiaio di olio di oliva
sale e pepe
due barattoli di germogli di soia (se li trovate freschi tanto meglio)
cipollotti freschi
salsa di soia

Tempo di preparazione:
mezz’ora circa

Procedimento:

Spremere i due limoni, trasferire il succo in un contenitore e aggiungere tutte le spezie e la menta, precedentemente lavata e tagliata, mescolando bene il tutto. Nel frattempo aspettare che l’acqua della pentola vada in ebollizione, quindi cuocere il riso per una decina di minuti. Contemporaneamente in una padellina riscladare dell’olio d’oliva e far saltare i germogli di soia aggiungendo le cipollotte tagliate verticalmente, il sale, il pepe, il curry, le bacche di ginepro e qualche cucchiaio di salsa di soia.

Quando il riso sarà pronto e si sarà un pò raffreddato aggiungere il succo con le spezie e mescolare il tutto. Servire in un piatto con i germogli di soia saltati accanto. Se avete una ciotolina rotonda è possibile utilizzarla per fare delle formine tonde di riso da trasferire sul piatto, aggiungendo sopra qualche goccia di salsa di soia per colorarlo. I germogli di soia vanno serviti caldi.

Buon appetito 🙂

Scrivi un commento