Crema di piselli con curcuma

Lucia Russo ⋅ Ricette ⋅ 27 luglio 2012 ⋅ Versione per Stampa

Crema di piselli con curcuma

Recentemente ho ricevuto una grande quantità di curcuma proveniente direttamente dalla Tunisia, e la vado mettendo dappertutto: nei primi, secondi, contorni, e perfino nei dolci! 🙂

Questa è la mia ultima creazione: tra gli ingredienti troverete l’olio d’oliva, ma se avete in casa del burro di soia, conferirà alla pietanza un gusto più delicato.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di piselli freschi
due mazzetti di scalogno
un cucchiaio di curcuma
olio EVO e sale q.b.
crostini di pane integrale (facoltativi)

Tempo di preparazione:
20 minuti circa

Procedimento:

Stufare dolcemente lo scalogno affettato nell’olio, in una pentola possibilmente di coccio. Si sconsiglia il tegame perché si andrà a frullare ed è meglio una pentola dai bordi alti.

Quando lo scalogno è morbido versare i piselli e lasciarli insaporire qualche minuto. Nel fattempo scaldare un po’ d’acqua e quando è bollente versarla nella pentola a coprire i piselli. Salare leggermente e aggiungere il cucchiaio di curcuma mescolando bene. Proseguire la cottura finchè i piselli saranno teneri e cotti.

Frullare il tutto col minipimer, versare in ciotole o piatti fondi e, se si vuole, arricchire con pane tostato integrale, oppure servire a parte del riso basmati o integrale.

Buon appetito 🙂

Scrivi un commento