Chutney al cocco

Alessandro Di Liberto ⋅ Ricette ⋅ 8 marzo 2014 ⋅

Abbiamo visto come si prepara il “Mango chutney”, abbiamo visto che quest’ultimo è uno delle conserve indiane più comuni… Ma abbiamo anche letto che oltre al chatni di mango ci sono altre varietà che in India sono comunissime.
Una di queste è, come scritto nel titolo, il chutney al cocco, ideale per accompagnare diversi cibi tra cui gli “uppatam“, ma di questo piatto ne parleremo in seguito. Esistono molte varianti del chutney di cocco ma in quella che ho scelto per la Palermo Vegetariana è presente lo zafferano. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e come si prepara!

Chutney al cocco

Ingredienti:

120 grammi di cocco fresco
30 grammi di semi di sesamo
4 / 5 foglie di curry
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
la buccia grattugiata di un’arancia BIO
succo di 2 lime
1 bustina di zafferano
300 grammi di yogurt di soia

Preparazione:

Tritate il cocco molto finemente con l’aiuto di un frullatore. Quando è ben fine unite i semi di sesamo e frullate ancora finché non otterrete una pasta di cocco e sesamo. Aromatizzate questa base con la buccia dell’arancia, le foglie di curry sbriciolate, il pepe, il succo dei due lime ed infine con lo zafferano. Mescolate con un cucchiaio di legno e ponetelo a scaldare sul fuoco dolce per circa cinque minuti. Prelevatelo dalla pentola e lasciatelo raffreddare completamente. Aggiungete lo yogurt e conservatelo in frigorifero fino al momento di servire.

Scrivi un commento