Cos’è “La Palermo Vegetariana”


“La Palermo Vegetariana” è un sito web non-profit che si pone come punto di riferimento per chi a Palermo pratica, o medita di far propria, la scelta vegetariana, anche nella variante vegan.

Si compone di un sito costantemente aggiornato con news sul mondo “veg”, interventi e testimonianze di chi in Sicilia ha intrapreso questa strada, approfondimenti sui più genuini (e misconosciuti) prodotti dell’universo vegetale, e soprattutto ricette vegan originali e menu vegan completi: tante occasioni per sostituire e reinterpretare con gusto e in modo più sano i tradizionali piatti a base di carne.

Contiene anche una mappa Google che raccoglie tutti i riferimenti utili per chi a Palermo è vegetariano/vegan, come ad esempio ristoranti con menu “su misura”, negozi con prodotti a base di tofu e seitan, pasticcerie che non fanno uso di strutto (preparato di origine animale che si nasconde in alimenti “insospettabili” come i dolci), e, non ultimo, gelaterie con prodotti di latte di soia o riso (o in generale con gelati senza latte).

“La Palermo Vegetariana” organizza anche eventi divulgativi – a ingresso libero e aperti a tutti – per sensibilizzare sul tema della scelta vegetariana: fra le altre cose ha realizzato le edizioni palermitane 20102011 e 2012 della Settimana Vegetariana Mondiale. Ha inoltre intervistato, sul tema dell’alimentazione responsabile, due siciliani (e vegetariani) d’eccezione: l’attore Pino Caruso e la scrittrice Dacia Maraini.

Tutti possono contribuire inviando le proprie ricette, le proprie opinioni e testimonianze e segnalando nuove risorse per la mappa!

Siamo anche su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/palermovegetariana.

(e più in generale dell’ecologia)